Diritto Penale

Diritto Penale

Delitti contro la Pubblica Amministrazione

Lo Studio Legale Giordano & Partners offre la propria assistenza legale in uno dei settori più delicati del diritto penale. Infatti, con la legge 6 novembre 2012 n. 190, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” , sono state apportate consistenti modifiche alla disciplina dei reati dei pubblici agenti contro la P.A. L’Italia ha finalmente adeguato la propria disciplina penale in tema di reati contro la P.A. Alle esigenze di natura internazionale attraverso l’inasprimento del trattamento sanzionatorio e l’introduzione di importanti modifiche sotto il profilo della punibilità del privato.

Tutela delle Vittime del Reato

Lo Studio Legale Giordano & Partners si occupa della tutela delle parti civili del reato con particolare riguardo alle vittime di mafia e criminalità organizzata, di racket, estorsioni ed usura. L’attività di assistenza riguarda non soltanto l’aspetto processuale, ma anche quello stragiudiziale attraverso l’assistenza nell’àmbito delle procedure amministrative per l’accesso ai fondi ed ai benefici riconosciuti dallo stato e dalle regioni in favore delle persone offese.

Diritto Penale Urbanistico ed Edilizio
Lo Studio Legale Giordano & Partners offre al propria assistenza in relazione all’intero campo del diritto penale dell’edilizia e dell’urbanistica la cui disciplina è prevalentemente contenuta nel D.P.R 6 giugno 2001 n. 380 che comprende, tra gli altri, il diffuso reato di lottizzazione abusiva materiale e negoziale. Lo Studio garantisce la più ampia consulenza anche attraverso l’ausilio di consulenti tecnici di fiducia.
Delitti contro la Persona

Lo Studio Legale Giordano & Partners garantisce la propria consulenza nel delicato ambito dei delitti contro la persona. In particolare lo Studio vanta una notevole esperienza nelle questioni giuridiche attinenti al delitto di atti persecutori: c.d. stalking, di violenza sessuale ed in generale in ordine a tutte quei reati che determinano danni e/o pericoli in ordine all’incolumità psico-fisica delle persone. Risulta, altresì, consolidata la competenza ed esperienza dello Studio in ordine alla responsabilità derivanti dagli illeciti lesivi dell’onore commessi a mezzo stampa, col mezzo radiotelevisivo e via internet.

Diritto Penale Societario e Commerciale
Lo Studio Legale Giordano & Partners appresta una specifica tutela in ordine alle varie implicazioni penalistiche del diritto societario, fallimentare e tributario quali contestazioni relative al reato di bancarotta fraudolenta di cui agli artt. 216 e ss. Regio Decreto del 16 marzo 1942, n. 267, infedeltà patrimoniali (art. 2634 c.c.), illecite influenze sull’assemblea dei soci (art. 2636 c.c.), formazione fittizia del capitale (art. 2632 c.c.), illegale ripartizione degli utili (art. 2627 c.c.). Lo studio, inoltre, si occupa dell’oramai rilevante campo del diritto penale tributario, un settore particolarmente tecnico e a complesso. E’ noto, infatti, che l’elevato numero di verifiche fiscali avvenute in questi ultimi anni ha determinato l’instaurarsi di numerosi processi penali.
Diritto Penale dell'Ambiente
Lo Studio Legale Giordano & Partners garantisce la propria assistenza anche nell’ambito del diritto penale ambientale, oggetto di recentissime modifiche. È in corso di approvazione l’inserimento nel codice penale di un autonomo titolo (il titolo VI-bis, collocato sistematicamente immediatamente dopo il titolo relativo ai delitti contro l’incolumità pubblica) dedicato proprio ai delitti contro l’ambiente tra i quali rilevano le figure criminose di “inquinamento ambientale” (art. 452 bis c.p.) , “Morte o lesioni come conseguenza del delitto di inquinamento ambientale”(art. 452 ter c.p.) e “disastro ambientale” (art. 452 quater c.p.).
Tutela Legale in materia di colpa medica o sanitaria professionale
Lo Studio Legale Giordano & Partners offre la propria assistenza legale in relazioni a quei casi in cui la colpa del medico o del sanitario assuma rilievo penalistico. La consulenza dello studio è diretta sia alle vittime della c.d. malasanità, sia ai professionisti ed alle strutture a cui vengono contestate delle responsabilità. Lo studio tutela i propri assistiti attraverso il ricorso alla più recente giurisprudenza, intervenuta in materia, al fine di garantire la corretta interpretazione della normativa penale e civile inerente alla responsabilità professionale anche in ragione delle recenti modifiche introdotte dalla legge 189 del 2012 (c.d. Legge Balduzzi) che ha depenalizzato la colpa lieve del medico.
Consulenze in materia di responsabilità amministrative degli enti
Lo Studio Legale Giordano & Partners è a disposizione per ogni tipo di consulenza ed assistenza in ordine alla responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato, disciplinata dal Decreto legislativo 8.6.2001 n° 231.I destinatari del provvedimento sono gli enti forniti di personalità giuridica e le società e associazioni anche prive di personalità giuridica.
Consulenze in materia di responsabilità amministrative degli enti
Lo Studio Legale Giordano & Partners è a disposizione per ogni tipo di consulenza ed assistenza in ordine alla responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato, disciplinata dal Decreto legislativo 8.6.2001 n° 231.I destinatari del provvedimento sono gli enti forniti di personalità giuridica e le società e associazioni anche prive di personalità giuridica.
Tutela penale dei diritti del consumatore e della personalità
Lo Studio Legale Giordano & Partners Lo studio tutela i diritti del consumatore in campo penale. Infatti, sebbene sia tutt’ora diffuso il pregiudizio di ritenere il diritto dei consumatori confinato in provvedimenti occasionali e settoriali, per lo più sul versante del diritto civile, è ormai chiaro che il complesso delle norme poste a tutela del consumatore si pone con caratteri di trasversalità, tale da condurre all’affermazione di un vero e proprio status di consumatore, meritevole di tutela in tutti i campi del diritto e dunque anche da parte della norma penale laddove (naturalmente) i diritti e gli interessi dei consumatori siano posti in pericolo o offesi da condotte caratterizzate da un alto grado di offensività.